
23 Ago Vegani e crudisti: come cambiano i gusti
La nostra alimentazione è cambiata e non è solo una questione di gusti: nuovi trend e stili alimentari stanno invadendo la nostra buona cucina, come il veganesimo e il crudismo. Ma di cosa stiamo parlando? Scopriamo meglio chi sono vegani e crudisti.
Il primo grande passaggio storico è stato dai carnivori ai vegetariani, che ha portato intere generazioni a rivisitare i loro gusti a tavola.
Bandita la carne ed il pesce, a favore di verdura, frutta e grande consumo di cereali, esaltando il valore del benessere che parte appunto dalla tavola. Il consumo eccessivo di carne in effetti non è salutare e di sicuro, mangiare vegetariano, con una dieta bilanciata ha i suoi effetti positivi.
Ma le tendenze sono cambiate ancora, facendoci scoprire il mondo dei vegani e quello dei crudisti: i primi partono dalla matrice vegetariana, eliminando tuttavia dalla loro alimentazione anche i prodotti derivati dagli animali (latte, formaggi, yogurt…) mentre i secondi prediligono un’alimentazione cruda o quanto meno tritata o frullata ma non oltre i 42°. Insomma, per i crudisti, che possono essere vegani i non, ciò che conta non è solo la tipologia di cibo, ma il fatto che esso venga consumato crudo, in quanto la cottura andrebbe a distruggere gli enzimi e le proprietà nutritive degli alimenti.
Anche per i crudisti, così come per i vegani e i vegetariani, alla base di questa filosofia di vita e di questo cambiamento, c’è il concetto del benessere e della salute che si raggiunge solo con la corretta alimentazione. I dati raccolti da una recente statistica sulle abitudini alimentari degli italiani, ha evidenziato appunto il cambiamento nel loro modo di mangiare.
Sempre più attenti ai nutrienti, all’eccesso di zuccheri, ai troppi grassi, gli italiani da qualche tempo si stanno avvicinando ai cibi provenienti da coltivazioni biologiche, a km zero, naturali, di origine vegetale e sempre più di qualità. Banditi i cibi stile “americanate”, le nuove generazioni sono particolarmente attente alla salute e allo sviluppo delle nuove malattie del millennio e quindi preferiscono mangiare vegetariano, vegano, crudista, fruttariano.
Anche per le uscite fuori porta, gli italiani prediligono la qualità e il buon cibo, senza rinunciare al gusto e al benessere. Questa la combinazione che potrai trovare al Ristorante Pastinaca, dove tra i nostri menù vegetariani e vegani, troverai sicuramente la pietanza adatta al tuo palato.
Scommettiamo? Noi accettiamo la sfida e ti aspettiamo per mettere alla prova il nostro menù! E non dimenticare di rimanere aggiornato sulle novità della cucina di Pastinaca.
No Comments