Mangiare vegano fa bene alla salute? | Pastinaca Vegetarian Restaurant
582
post-template-default,single,single-post,postid-582,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Perché mangiare vegano fa bene alla salute?

cibo salutare

Perché mangiare vegano fa bene alla salute?

Quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di una dieta vegana priva di alimenti di origine animale? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su quella che è diventata ormai una filosofia di vita.

Scoppiata negli ultimi anni, iniziata più o meno come una moda da seguire, ultimamente il veganesimo è una vera e propria filosofia di vita, che sempre più persone seguono nella loro vita.

Ma la domanda che tutti ci poniamo e, a cui su più fronti (scientifico, medico, nutrizionista…) cercano di dare una risposta è questa: mangiare vegano fa bene alla salute?

Insomma, eliminare dalla nostra alimentazione i cibi animali e tutti i suoi derivati, apporta più vantaggi o svantaggi? Il pensiero come sempre va alle proteine, di cui una dieta vegana dovrebbe esserne priva e sicuramente questo ci spaventa molto in merito alle possibili carenze nutrizionali, soprattutto nei bambini e negli anziani.

Noi italiani siamo abituati ad alimentarci secondo i canoni della dieta mediterranea, tuttavia bisogna fare un’osservazione: la nostra dieta mediterranea, negli ultimi tempi si è modificata, tanto da somigliare sempre più ad un’alimentazione vegetariana e vegana. Questo perché, le nuove generazioni si stano avvicinando sempre più ad una nuova concezione di benessere e salute, che parte dall’alimentazione.

La dieta vegana è priva di qualsiasi alimento animale o derivato da esso (fatta eccezione per il polline e il miele); se seguita correttamente e in maniera bilanciata è in grado di apportare tutte le componenti nutritive di cui il nostro organismo necessità. Quindi sfatiamo un falso mito: mangiare vegano non fa male alla salute, anzi apporta numerosi benefici.

Vediamo allora nello specifico questi benefici: da alcuni recenti studi, pare che mangiare vegano riduce il rischio di ammalarsi di tumore, soprattutto al seno, alla prostata al colon e ci difenderebbe anche dalle malattie cardiovascolari. Inoltre, l’alimentazione vegana ci permette di tenere sotto controllo il diabete, una patologia che sta affliggendo la nostra società.

E ora parliamo di osteoporosi: erroneamente abbiamo sempre creduto che fossero il latte e i suoi derivati a rafforzare le ossa e che quindi mangiare vegano fosse pericoloso per l’incidenza di questa malattia. L’esatto contrario, da uno studio effettuato in Giappone dove il consumo di latte e latticini è davvero limitato, si è scoperto che anche l’incidenza della malattia è minore, questo perché fanno un maggiore uso di verdure a foglia larga che permettono l’assimilazione del calcio.

Per chi è sempre attenta alla propria linea, la dieta vegana permette di restare in forma senza grossi forzi e aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine accumulate dalle proteine animali, dando maggiore spazio alle vitamine di apportare il loro contributo, in un organismo libero da scorie. Insomma, mangiare vegano, fa bene alla salute e non compromette assolutamente il tuo benessere a patto che l’alimentazione vegana sia bilancia e corretta nell’accoppiamento dei cibi e delle quantità.

Se sei vegano, sicuramente vorrai anche gustarti una buona cena fuori casa e non sempre è facile trovare il locale giusto, dove oltre alla qualità del cibo, puoi trovare anche un ambiente elegante e raffinato.

A Volterra nasce il Ristorante Pastinaca, un ristorante che serve piatti vegani e vegetariani, dove potrai fare una vera esperienza sensoriale, fatta di sapori autentici e colori unici, oltre che qualità e gusto.
Ora che hai scoperto tutti i benefici che puoi ottenere, non ti resta che scoprire i nostri menù pensati per accontentare anche i palati più esigenti. E non dimenticare di rimanere aggiornato sulle novità della cucina di Pastinaca!

No Comments

Post A Comment