
21 Mar Italia, un paese di ristoranti vegani
Non solo vegetariana, nella nuova era del biologico è sempre più facile trovare ristoranti di cucina vegana. Scopriamo insieme come ci siamo arrivati!
Negli ultimi anni, una nuova tendenza nel mondo della ristorazione sta spopolando: accanto ai ristoranti classici, si stanno diffondendo quelli vegetariani e vegani. Da alcune statistiche è emerso che la metà dei ristoranti che apre in Italia utilizza cibi biologici e che di questi, circa il 57% offre la cucina vegana.
Ma cosa significa essere vegani?
Essere vegani non è solo una tendenza, ma è una vera e propria filosofia di vita, che parte dall’alimentazione ma che si riflette anche nel mondo dell’abbigliamento e degli accessori. Il vegano è una persona che fa una scelta consapevole nella sua alimentazione, cioè sceglie di non mangiare tutto ciò che è di provenienza animale o derivato da esso. Quindi a partire dalla carne, al pesce, alle uova e persino il latte, sono tutti alimenti banditi dalla sua dieta.
In Italia, essere vegani è più di uno stile, tanto è vero che anche il campo della ristorazione si sta adeguando, offrendo locali sempre più improntati su questa filosofia. Qui il vegetariano quanto il vegano possono trascorrere una piacevole serata, gustando cibo buono e genuino, senza rinunciare a nulla.
Capiamo ora come mai nascono sempre più ristoranti vegani. Partiamo col dire che mangiare fuori casa è ormai un’abitudine piuttosto consolidata, non solo per puro piacere ma tante volte anche per una necessità, per lavoro, per studio. Ovviamente, i locali addetti alla ristorazione, devono riuscire ad accontentare le esigenze di tutti i clienti, anche di quelli che fanno scelte di vita diverse dalla massa.
Ecco, una delle principali motivazioni per cui in Italia, stanno nascendo tantissimi locali che offrono cucina biologica, vegana e vegetariana, dove gusto e genuinità si fondono perfettamente. Sopratutto per gli amanti del benessere e della linea, riuscire a mangiare in maniera sana ed equilibrata anche fuori casa, è davvero un’odissea.
Cibi troppo calorici, grassi o fritti mettono a dura prova la nostra salute: i ristoranti vegani invece sono dalla parte di chi scegli di restare in linea non solo con le proprie idee ma anche con il proprio fisico. Per questo motivo, non solo nella ristorazione, ma anche nei bar, nei fast-food e nelle pizzerie, è sempre più facile trovare pietanze vegane e quindi non dover più rinunciare ad una piacevole uscita con amici.
Ed ora che hai capito che per mangiare vegano o semplicemente sano, senza sensi di colpa, non è necessario rimanere per forza a casa, non ti resta che scegliere il locale più adatto a te.
E se sei in zona Volterra, beh allora è un gioco da ragazzi! Il Ristorante Pastinaca ti aspetta con un’ampia scelta di piatti vegetariani e vegani, dove il gusto e il benessere regnano in armonia in ogni pietanza. Non ti è già venuta l’acquolina in bocca? E non dimenticare di rimanere aggiornato sulle novità del nostro menu.
No Comments