Esperienza sensoriale a tavola: cos'è? | Pastinaca Vegetarian Restaurant
603
post-template-default,single,single-post,postid-603,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Esperienza sensoriale a tavola: di che si tratta?

Esperienza sensoriale a tavola: di che si tratta?

Chi ha detto che quando si è a tavola è tutta questione di gusto? La verità è che quando mangiamo si attivano tutti e 5 i sensi, dando vita a una vera e propria esperienza sensoriale. Scopriamo di cosa si tratta!

Quando mangiamo, attiviamo i nostri 5 sensi, dando vita ad una vera e propria esperienza sensoriale che parte appunto dalla tavola: l’apice di questa esperienza, ovvero il piacere si realizza con la sazietà.

Quando finalmente siamo sazi, abbiamo appagato tutti e 5 i nostri sensi ed in più abbiamo raggiunto il piacere. Insomma, altro che pasto veloce, mangiare è un vero e proprio rituale di benessere. L’importante è alimentarsi con cibi sani, nutrienti equilibrati e di qualità, per evitare di incorrere in disturbi più gravi.

Ma cosa significa fare un’esperienza sensoriale?
Sensoriale è un termine che riguarda i sensi, quindi rappresenta tutte quelle attività legate appunto alla percezione attraverso i 5 sensi.

Nel caso del cibo, intendiamo dire che a tavola, prima di tutto:
1. osserviamo il cibo, appagando la vista;
2. possiamo toccare il cibo appagando il tatto;
3. ne possiamo sentire il profumo, attraverso l’olfatto,
4. ascoltiamo i rumori, ad esempio del pane fragrante, utilizzando l’udito;
5. assaporiamo attraverso il gusto.

Insomma, affinché voi possiate fare un’esperienza sensoriale a tavola, è necessario che quello che state mangiando, metta in moto tutti e 5 i vostri sensi.

Purtroppo siamo abituati a mangiare in fretta, cibi da street food, senza dedicare il giusto tempo e valore alla pratica della tavola, che i realtà dovrebbe essere un vero e proprio rituale di benessere e salute, come facciamo di solito per la cura del corpo. Invece troppo spesso, tralasciamo l’importanza di mangiare bene e di qualità e soprattutto di prenderci del tempo per farlo e quindi ci perdiamo la possibilità di provare questa esperienza sensoriale.

Nella bellissima regione Toscana, esattamente a Volterra, nasce un ristorante vegetariano e vegano, dove potrai vivere una vera e propria esperienza sensoriale e di gusto; i piatti presentati dallo chef, sono realizzati con creatività ed armonia, nel rispetto della natura e del benessere.

Profumi e sapori che si mescolano fra loro, per rendere unico il momento dedicato al cibo, dove mangiare non è soltanto un momento per appagare un bisogno fisiologico, ma è un vero e proprio rituale che coinvolge il corpo e la mente.

Il Ristorante Pastinaca, è dunque il luogo ideale dove assaporare cibi genuini e di ottima qualità, presentati in maniera raffinata ed elegante, con un accostamento di sapori che esaltano la vista e il gusto.

Menù vegetariani e vegani, dove non dovrai rinunciare a nulla ma avrai solo l’imbarazzo della scelta e la voglia di assaggiarli tutti. Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Non lasciarla insoddisfatta, vieni a trovarci per scoprire le nostre specialità.
E non dimenticare di Rimanere aggiornato sulle novità della cucina di Pastinaca!.

No Comments

Post A Comment